Cerimonia per la consegna Attestati Apprendisti Ciceroni

17 maggio 2024 - Auditorium dell’IIS Don Luigi Sturzo

Giorno 17 maggio 2024 si è svolta, presso l’Auditorium dell’IIS Don Luigi Sturzo, la cerimonia per la consegna  degli attestati  agli alunni  delle classi 1H e 2A che, durante le Giornate FAI DI PRIMAVERA, hanno svolto il ruolo di Apprendisti Ciceroni a Villa Cattolica.

La manifestazione ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso cominciato con le attività svolte in classe per la conoscenza di Villa Cattolica, proseguito poi con i lavori realizzati in classe e con la partecipazione di alcuni alunni che, durante le tre Giornate Fai di Primavera, hanno egregiamente raccontato ai numerosi visitatori fatti, aneddoti e curiosità su Villa Cattolica, attraverso i cartelloni realizzati con i compagni. Le due classi a scuola avevano già ricevuto l’Attestato Classe Amica FAI, consegnato dalla nostra Dirigente Scolastica Giuseppina D’Amico, mentre gli alunni Apprendisti Ciceroni, accompagnati dalle professoresse Mineo Floriana Francesca e Oliva Domenica, si sono recati presso l’Istituto sopracitato e hanno ricevuto l’Attestato di Apprendisti Ciceroni alla presenza pure dei genitori  che con grande entusiasmo avevano partecipato come visitatori alle Giornate Fai di Primavera.

Una  significativa  e simbolica esperienza che sicuramente ha contribuito a rafforzare la consapevolezza della straordinaria bellezza del patrimonio artistico  del nostro territorio e a trasmettere ai nostri discenti il compito di tutelare e valorizzare i monumenti, custodi eterni delle nostre radici e della nostra identità culturale.

Le Docenti
Floriana Francesca Mineo