Concorso “Liberi come Libero”

La Commissione legalità indice il concorso "Liberi come Libero" (classi II) per sensibilizzare gli alunni sulla tematica del racket o "pizzo".

Utente Lina Barone

da Lina Barone

Il fenomeno del racket o “pizzo”, termine a noi più familiare, è un’attività criminale che mira ad estorcere denaro a coloro che operano in ambito economico quali negozianti, imprenditori, cooperative ecc. Chi lo chiede offre protezione da intimidazioni, furti, danneggiamenti messi in atto dalla stessa organizzazione che pretende il “pizzo”. Tale fenomeno non è localizzato solo al Sud ma è esteso a tante regioni italiane, in quanto segue il flusso del capitale.

La Commissione legalità, consapevole della necessità di sensibilizzare gli alunni alla suddetta tematica, indice un concorso, indirizzato agli alunni delle classi seconde intitolato “Liberi come Libero”.