Concorso Musicale Nazionale “Anxanum Music Awards”: 1° posto per la Ciro Scianna!

Categoria Orchestra

Entusiasmante esperienza a lieto fine per gli alunni dei percorsi musicali della nostra scuola, accompagnati dai docenti Orobello Rosalinda, Di Carlo Girolamo, Lo Porto Domenico, Santoro Santino e Treviso Antonino.

Quest’anno docenti ed allievi delle classi prima, seconda e terza dei percorsi musicali hanno scelto una sede fuori dalla Sicilia, la cittadina abruzzese di Lanciano, per partecipare al Concorso Musicale Nazionale “Anxanum Music Awards”, che si è svolto dal 20 al 23 maggio 2024.

Dopo un lungo ma piacevole viaggio in pullman, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare la cittadina, le sue bellezze monumentali e le costruzioni straordinarie come la Basilica della Madonna del Ponte. Hanno anche avuto l’opportunità di vedere da vicino quello che è considerato il primo miracolo eucaristico che la Chiesa Cattolica ricordi, risalente all’VIII secolo.

Il giorno seguente si sono preparati con molta concentrazione per partecipare al concorso, che hanno superato con un ottimo risultato: hanno conseguito infatti il primo premio, gareggiando contro altre 17 orchestre della stessa categoria. L’entusiasmo è stato grande per i sacrifici ripagati con successo.

La gara si è svolta all’interno del Teatro Comunale “F.Fenaroli” di Lanciano. Per molti di loro è stata la prima occasione per esibirsi sul palco di un teatro comunale e l’emozione si percepiva parecchio.

Al loro arrivo a Bagheria, docenti e allievi sono stati accolti con applausi e omaggi da parte della Dirigente e di un nutrito gruppo di genitori.

Tutti gli alunni hanno mostrato interesse dal punto di vista storico/culturale e grande spirito di concentrazione per la competizione da affrontare.

In conclusione è stata un’esperienza stimolante e costruttiva.

Esibizione della nostra orchestra (link)

La responsabile dell’Indirizzo Musicale
Prof.ssa Rosalinda Orobello