Assegnato alla Ciro Scianna l’European Quality Label

Descrizione

Questo, quanto attestato dalle mail dell’unità etwinning europea, indirizzate alle docenti Maria Luisa Florio e Fabiola Falletta della scuola media Ciro Scianna e che ha assegnato alla scuola l’European quality Label, il massimo riconoscimento per un progetto europeo etwinning.
Il progetto verteva sulla musica come veicolo per esprimere sentimenti ed emozioni, conoscere musicisti e strumenti di altri paesi, comunicare nella lingua veicolare, accrescere le competenze digitali. Aveva per titolo: Can you hear our music? ed è stato svolto dalla classe 2Icoordinata dalla professoressa Maria Luisa Florio, assieme ad altre scuole di diversi paesi europei: oltre la Scianna per l’Italia, Grecia, Cipro, Polonia, Croazia, Lituania e Bulgaria. l’European Quality Label, viene assegnato ai migliori progetti europei svolti sulla piattaforma etwinning e il progetto della scuola Scianna, nello scorso mese di luglio aveva già vinto il premio nazionale di qualità, requisito necessario per concorrere alla prestigiosa attestazione europea.

E’ stata una bella esperienza e un’occasione di crescita – dicono gli alunni – abbiamo imparato tantissime cose e soprattutto ci siamo confrontati con i nostri coetanei di altri paesi”. Durante il progetto sono stati utilizzati diversi programmi e in effetti uno degli obiettivi era proprio quello di accrescere le competenze digitali. Docenti e alunni si sono presentati con Padlet e Lino, hanno visualizzato sulla carta europea la propria posizione con Zeemaps e realizzato un e-book, con un musicista per ogni paese, con Storyjumper. Gli alunni hanno lavorato in gruppo per la realizzazione del Logo del progetto e si sono poi scambiati informazioni, su generi e strumenti dei propri paesi e sui propri gusti musicali, utilizzando anche altri programmi. Infine, ogni paese ha inserito in piattaforma un video con una performance realizzata con le orchestre delle proprie scuole. Infatti la maggior parte delle scuole coinvolte erano ad indirizzo musicale. E adesso è arrivato questo prestigioso riconoscimento che darà la possibilità al progetto di essere inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net e potrà servire da buona pratica per altre scuole europee.

Articolo tratto da BagheriaNews