European Quality Label 2017

European Quality Label: un altro prestigioso riconoscimento!

Descrizione

Questo quanto attestato dalle mail dell’unità eTwinning europea, indirizzate alle docenti di francese Prof.ssa Angela Patti e Prof.ssa Cinzia Rizzo della Scuola Secondaria di primo grado “Ciro Scianna” e che ha assegnato alla scuola lo “European Quality Label”, il massimo riconoscimento per un progetto europeo eTwinning.

Lo scopo del progetto è stato quello di migliorare la lingua francese attraverso lo scambio interculturale delle abitudini e delle tradizioni, anche gastronomiche, dei paesi partner del progetto, così come indicato esplicitamente nel titolo stesso: “À travers la culture et la cuisine traditionnelle on découvre l’amitié”.
Il progetto ha coinvolto le classi 2^G e 2^D del nostro istituto e le rispettive professoresse di francese A. Patti e C. Rizzo, che hanno lavorato al progetto per classi parallele assieme ad altre scuole di diversi paesi europei e non: Romania, Spagna, Polonia e Tunisia.

Lo European Quality Label, viene assegnato ai migliori progetti europei svolti sulla piattaforma eTwinning e il progetto della scuola “Ciro Scianna”, nello scorso mese di ottobre, ha già vinto il Premio Nazionale di Qualità, requisito necessario per concorrere alla prestigiosa attestazione europea.

È stata una esperienza entusiasmante e ricca di emozioni – dicono gli alunni – soprattutto perché abbiamo avuto l’occasione di poter comunicare in francese con coetanei stranieri confrontandoci e imparando cose nuove. Ci siamo anche divertiti preparando le ricette e registrando i video in francese.”

L’evento culmine del progetto è stata La Fête du printemps, che ha avuto luogo il 04 aprile 2017, durante la quale gli alunni hanno presentato i piatti realizzati esponendo le ricette e in francese, alla presenza dei genitori e del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Carmela Tirpoli.

Durante il progetto, gli alunni hanno avuto modo di utilizzare con molta creatività tools informatici (in linea con il PNSD) come il Padlet per le presentazioni personali, inserendo anche foto personali e documenti in formato Word o PPT; hanno utilizzato uMap per il contributo alla realizzazione della mappa interattiva di Bagheria; hanno utilizzato le strumentazioni video anche dei loro smartphone, tablet, PC (BYOND) per la realizzazione dei video di preparazione delle ricette; hanno utilizzato Youtube per la pubblicazione dei video delle attività; hanno utilizzato Sway per la realizzazione di e-book delle ricette e Calameo per l’e-book su Bagheria; hanno utilizzato Genially per la realizzazione dell’esposizione virtuale della Fête du printemps. E adesso è arrivato questo prestigioso riconoscimento che darà la possibilità al progetto di essere inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net e potrà servire da buona pratica per altre scuole europee.

Un grazie particolare a tutti gli alunni che con entusiasmo e puntualità hanno lavorato per la realizzazione delle tante attività, ai genitori per la grande collaborazione e, soprattutto, al nostro Dirigente Scolastico, prof.ssa Carmela Tripoli che ci ha supportati durante tutto il progetto.

Le professoresse Angela Patti e Cinzia Rizzo