Iscrizioni classi prime scuola secondaria di I grado a.s. 2023-2024

Descrizione

Per poter effettuare l’iscrizione on line presso il nostro Istituto occorre seguire i seguenti passaggi:
  • accedere al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (SistemaPubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022;
  • inserire il codice ministeriale della nostra scuola (reperibile anche su “scuola in chiaro”) PAMM06400T – Scuola Secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale “Ciro Scianna”;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 ed inviarla entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;
Coloro che volessero fare richiesta di iscrizione ai corsi con potenziamento sportivo, linguistico o tecnologico, dovranno barrare la casella corrispondente nella sezione ampliamento dell’offerta formativa. E’ possibile indicare una sola scelta.
Coloro che intendono frequentare i percorsi musicali dovranno segnare la casella corrispondente e indicare, in ordine di priorità, gli strumenti preferiti.
Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, dovranno manifestare le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni online” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication andSignature)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, dovranno essere perfezionate entro il 10/02/2023, con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio2012 sul rilascio delle certificazioni.
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line dovranno essere perfezionate entro il 10/02/2023 con la presentazione a scuola della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
Assistenza: per coloro che avessero difficoltà nella compilazione della domanda on line, nel periodo dal 10 al 30 gennaio 2023, presso la nostra scuola sarà attivo uno sportello informatico che offrirà la propria assistenza alla compilazione delle domande nei giorni di:
lunedì dalle ore 8.00 alle ore 10.30
martedì dalle 15.00 alle 17.00