Il 21 novembre, gli alunni delle classi I B, I D, I E, I L, II F e III I, accompagnati dai rispettivi docenti di scienze e di sostegno (Professori Zarcone Doriana e Rizzo Antonella, Zocco Tea ed Apollonia Moreci, Di Cristina Antonietta e Lo Piparo Laura, Scibetta Carmelo e Moreci Brigida, Zarcone Maria e Abbate Roberta, Luana Orlando e Quartararo Elisa) hanno partecipato alla “Giornata nazionale dell’Albero” presso la Scuola Secondaria di I grado Scianna- Cirincione.
È un appuntamento che si rinnova annualmente e che si inserisce nel quadro delle azioni intraprese per diffondere tra le nuove generazioni la consapevolezza della necessità di salvaguardare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio arboreo e boschivo, di ridurre le emissioni inquinanti, di prevenire il dissesto idrogeologico e di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.
Nel cortile della scuola, si è proceduto alla messa a dimora di un albero di melograno e ad altre attività che hanno lo scopo di sensibilizzare e educare gli alunni alla cura e al rispetto dell’ambiente, per promuovere una mentalità di sviluppo consapevole del territorio a partire da contesti di vita e di relazione in cui vivono.
Grazie alla preziosa collaborazione dell’agronomo Santo Agnello, è stato avviato il nostro orto invernale. I ragazzi si sono divertiti nel piantare diverse varietà vegetali, dalle crucifere ai bulbi di tulipani, fresie e narcisi.
Si è deciso di fare conoscere ai nostri studenti la reazione di saponificazione, operazione chimica con cui si trasformano i grassi e gli olii vegetali o animali in sapone, realizzando delle saponette all’olio extravergine d’oliva con lo scopo di sensibilizzare all’utilizzo di prodotti che rispettino l’ambiente.
Inoltre, gli alunni si sono impegnati nella decorazione di “Mandala” realizzati dai compagni della classe II B, classe del nostro corso ad indirizzo tecnologico, guidati dalla Professoressa Claudia Scavuzzo e si sono cimentati nell’arte dell’origami, con la realizzazione di variopinte farfalle, sotto la supervisione del Prof. Lirio Puleo. I ragazzi hanno avuto modo di rilassarsi con attività che stimolano la creatività, stimolano la concentrazione e la nascita di idee e insegnano inoltre a non avere fretta, a procedere step by step, ognuno con i propri tempi.
Hanno anche partecipato, insieme agli alunni in cortile, ma dalle loro aule, gli alunni della I e II C guidati dalla Professoressa Loredana Culotta nella realizzazione degli origami e decorazione dei Mandala.
La Referente educazione alla salute e ambiente
Prof.ssa Di Cristina Antonietta
La Commissione educazione alla salute e ambiente
Professoresse Zarcone Dorotea e Tea Zocco
0