Nelle giornate del 22, 23 e 24 marzo si sono svolte le Giornate Fai di Primavera, un importantissimo appuntamento all’insegna della storia, arte e natura.
Per la nostra città è stata scelta dal FAI Villa Cattolica come bene artistico da tutelare e soprattutto da valorizzare; la partecipazione alle sopracitate Giornate di Primavera è stata caratterizzata da diverse fasi: inizialmente, si è proceduto all’iscrizione sul sito del FAI delle classi 1H e 2A che hanno svolto alcune attività di preparazione alle Giornate FAI. Successivamente, dopo aver raccolto informazioni, curiosità, aneddoti, alcuni alunni, accompagnati dalle docenti F. Mineo e D. Oliva, hanno svolto il ruolo di Apprendisti Ciceroni presso Villa Cattolica, raccontando ai visitatori la storia della villa, descrivendo in modo particolareggiato e interessante alcuni luoghi come ad esempio la fossa della neve, la tomba di R. Guttuso, gli ingressi della villa, ma anche lo stemma del principe Bonanno, l’albero genealogico, il commercio della neve, ecc… Insomma, un vero e proprio tour di Villa Cattolica rappresentato anche dai cartelloni mostrati con molta naturalezza e brillantemente spiegati non solo ai vari visitatori ma anche ad altri alunni in visita con le scuole nella giornata del 22 marzo.
Un’esperienza molto apprezzata dagli alunni Apprendisti Ciceroni che sono stati sempre presenti nelle tre giornate e hanno collaborato con entusiasmo nonché socializzato tra di loro, contenti e consapevoli di aver contribuito ad una maggiore conoscenza di un nostro bene artistico da tutelare e valorizzare perché fa parte del patrimonio culturale e della nostra identità storica e sociale.
Le prof.sse
Floriana Francesca Mineo
Domenica Oliva
0