Iscrizioni classi prime scuola secondaria di I grado a.s. 2024 – 2025

Utente Lina Barone

da Lina Barone

A seguito dell’emanazione del D.A. n.1 del 04/01/2024 da parte dell’Assessorato regionale dell’istruzione e della formazione professionale che ha disposto dall’ a.s. 24/25 la fusione della Scuola secondaria di I grado “Ciro Scianna” con la D.D. “Cirincione” e la creazione dell’IC “Scianna -Cirincione”, sono stati assegnati dall’USR Sicilia nuovi codici meccanografici che dovranno essere utilizzati per le iscrizioni alle classi prime.

Le iscrizioni alle classi prime dovranno essere effettuate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Per poter effettuare l’iscrizione on line presso il nostro Istituto occorre seguire i seguenti passaggi:

• I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature
  • inserire il codice ministeriale della nostra scuola (reperibile anche su “scuola in chiaro”PAMM8BU01B – Scuola Secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale “Ciro Scianna”;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 ed inviarla entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • Coloro che volessero fare richiesta di iscrizione ai corsi con potenziamento linguistico o tecnologico, dovranno barrare la casella corrispondente nella sezione ampliamento dell’offerta formativa. E’ possibile indicare una sola scelta.
  • Coloro che intendono frequentare i percorsi musicali dovranno segnare la casella corrispondente e indicare, in ordine di priorità, gli strumenti preferiti.
  • Coloro che intendono frequentare il potenziamento di sassofono dovranno barrare la casella corrispondente nella sezione ampliamento dell’offerta formativa.
  • La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono  alla  prima  classe  della  scuola  secondaria  di  primo  grado  al  momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
    La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
  • La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  • Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, dovranno essere perfezionate entro il 20/02/2024, con la presentazione alla segreteria della scuola la relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
  • Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line dovranno essere perfezionate entro il 20/02/2024 con la presentazione a scuola della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

La procedura di iscrizioni on line si applica anche agli alunni/studenti adottati. In caso di adozione internazionale, qualora l’iscrizione avvenga in una fase in cui l’iter burocratico non sia ancora stato completato e la famiglia sia ancora priva del codice fiscale del minore o della documentazione definitiva, è possibile creare un “codice provvisorio”, che verrà sostituito dall’istituzione scolastica sul portale SIDI non appena la famiglia presenterà i documenti atti a certificare l’adozione avvenuta all’Estero (Commissione Adozioni Internazionali CAI Tribunale per i Minorenni). In caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo, al fine di garantire protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria della scuola.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

Assistenza: per coloro che avessero difficoltà nella compilazione della domanda on line, nel periodo dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024, presso la nostra scuola sarà attivo uno sportello informatico che offrirà la propria assistenza alla compilazione delle domande nei giorni di:

• lunedì dalle ore 00 alle ore 10.30
  • martedì dalle 15.00 alle 00.
  • giovedì dalle 30 alle 13.30
  • venerdì dalle ore 30 alle 17.30