La classe 3F alla notte dei ricercatori

"Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori” - Iniziativa promossa dalla Commissione Europea

Per il secondo anno, le ragazze e i ragazzi della 3F hanno partecipato alla “Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori”, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 per celebrare la scienza e mettere in contatto il mondo della ricerca con i cittadini, che si svolge in contemporanea in tutta Europa. La manifestazione si è svolta venerdì 27 settembre presso il Campus universitario di Palermo.

Accanto ai ricercatori delle Istituzioni di ricerca di tutta la provincia di Palermo, gli alunni della classe 3F e alcuni alunni della 3F dello scorso anno scolastico hanno esposto il progetto triennale “A spasso per l’Universo” che stanno seguendo in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo dell’INAF, nella persona della Dott.ssa Teresa Mineo e dell’Ing. Giuseppe Sottile (cui vanno i nostri ringraziamenti).

Lo scorso anno, la 3F ha avuto il compito di progettare una missione per l’esplorazione del pianeta Marte. È nata così la “Missione Taigete”, progettata nei minimi dettagli, dall’equipaggio alla base su Marte, dal laboratorio scientifico alla serra, tutti realizzati come modellini.

Quest’anno la classe ha progettato la Stazione Spaziale “Ciro Scianna”, realizzandone un modello in scala, suddiviso in 4 moduli e con pannelli solari orientabili. Le ragazze e i ragazzi hanno presentato i numerosi esperimenti scientifici da svolgere a bordo, ma hanno posto anche l’accento sul messaggio di PACE e COLLABORAZIONE che la Stazione Spaziale rappresenta.

Come esperti ricercatori, hanno presentato con entusiasmo e passione i loro progetti suscitando nei visitatori ammirazione e stupore, affascinando un pubblico di ogni età.

Prof.ssa Maria Zarcone