La leggenda di Cola Pesce

In occasione della Giornata Nazionale del Dialetto, gli alunni della 3I hanno approfondito la "Leggenda di Cola Pesce".

Utente Lina Barone

da Lina Barone

In un mondo sempre più volto alla omologazione di usi e costumi, riscoprire le proprie origini e le proprie tradizioni è sicuramente un modo per costruire un futuro su basi solide, perché è la percezione della nostra identità che ci consente di aggirarci fieri nel mondo che ci circonda. E quando la scuola invita gli allievi a tirar fuori dal “baule dei ricordi” l’immenso patrimonio identitario che appartiene al nostro dialetto, ecco che il cuore si riempie e gli occhi si illuminano. Quanta ricchezza e quanta saggezza dietro ogni segno, ogni canzone, ogni detto, ogni piatto …
La 3^I dal “baule” identitario ha tirato fuori l’antica leggenda di Cola Pesce, forse la leggenda più famosa e più iconica della Sicilia. La classe è stata divisa in gruppi di lavoro e c’è chi si è occupato di semplificare la leggenda e di tradurla in siciliano, chi ha inframmezzato brevi cori alla narrazione, rifacendosi alla ballata trovata sul web di Otello Profazio, chi ha imparato lo spartito per accompagnare il coro e chi, infine, ha creato con l’IA le immagini da far scorrere sulla Lim a corredo della leggenda. Tirar fuori un po’ di voce, data la timidezza diffusa, non è stato per niente facile, ma alla fine tutti gli sforzi sono stati ripagati.
Prof.re Cacioppo e prof.ssa Zafarana