Open Day 46° Reggimento Trasmissioni Caserma E. Turba

15 maggio 2024 - Classi 3D e 3I

Nell’ambito delle attività volte a consolidare i rapporti tra l’Istituzione militare e le comunità scolastiche giorno 15 maggio 2024 le classi 3D e 3I, accompagnate rispettivamente dai docenti A. Cirafici, M. Di Girolamo e A. Rizzo, L. Cacioppo, L. Orlando e L. Zafarana, hanno partecipato ad una giornata di Open Day organizzata dal 46° Reggimento Trasmissioni con sede presso la Caserma E. Turba di Palermo.

Gli alunni, prelevati dal pullman messo a disposizione dall’Esercito Italiano, hanno preso parte alla cerimonia dell’Alzabandiera in Piazza d’Armi sotto le note dell’Inno Nazionale d’Italia, quindi sono stati accolti e salutati dal Comandante Colonello Emanuele Mancini in Aula Magna. In Aula Magna, dopo la proiezione di video promozionali e la presentazione di un video sulla storia della nascita dell’Esercito Italiano, risalente al 4 maggio 1861, quando un provvedimento del Ministro della guerra Manfredo Fanti decretava la fine dell’Armata Sarda e la nascita dell’Esercito Italiano, gli alunni hanno partecipato con attenzione a un briefing su tematiche legate al bullismo, all’adescamento sul web e alla tutela della privacy. A seguire, dopo una breve pausa, gli studenti sono stati guidati nella visita della Caserma: la Sala dei Cimeli, l’Area addestrativa e la mostra statica dei mezzi militari. Infine in palestra l’attività motoria ha coinvolto tutti, alunni e docenti, in tecniche di difesa personale, suscitando grande entusiasmo e interesse.

Gli allievi hanno mostrato grande rispetto delle regole e si sono lasciati coinvolgere in tutte le attività proposte con impegno e soddisfazione. La mattinata trascorsa in un contesto così diverso da quello scolastico ha consentito loro di vivere momenti di vita senz’altro indimenticabili, pertanto la “Ciro Scianna” ringrazia vivamente il 46° Reggimento Trasmissioni per l’opportunità offerta e per contribuire alla divulgazione del ruolo che l’Esercito ha a livello nazionale e internazionale. Per gli alunni delle classi terze tale esperienza formativa indubbiamente può offrire nuove prospettive in ambito lavorativo e contribuisce ad alimentare in tutti l’affezione e l’amore per la patria. Non a caso il momento imperdibile e imprescindibile per ogni militare è l’Alzabandiera e oggi, sicuramente, anche per noi docenti e per tutti gli alunni lo è stato, facendoci sentire ancora più fieri di essere italiani.

Verso le 13 è avvenuto il rientro a Bagheria.

Prof.ssa Luana Orlando