PON “A scuola di equitazione”

Progetto PON “A scuola di equitazione”

Anche quest’anno il progetto PON “A scuola di equitazione”, che ha visto come esperto esterno l’Istruttore Castorino Daniele e come Tutor la Prof.ssa Vesco Loredana, è stato portato avanti con grande partecipazione e coinvolgimento, in un’atmosfera rilassata, serena e gioiosa a contatto con la natura. Il Progetto ha coinvolto 17 alunni della nostra scuola, provenienti da varie classi, che hanno partecipato al percorso teorico-pratico di 30 ore presso il maneggio di Bagheria. Il progetto “A scuola di equitazione” nasce con il preciso scopo di avvicinare gradualmente gli alunni e le alunne al contatto con i cavalli per conoscerli, imparare a prendersi cura di loro e condurli, nel pieno rispetto dell’animale e delle sue necessità. Ansie, insicurezze e paure sono state superate grazie al clima relazionale accogliente e disponibile che si è da subito instaurato tra gli alunni, le alunne, l’istruttore, la tutor e tutte le figure che operano all’interno del maneggio. Tutto ciò ha sicuramente migliorato l’autostima di alunni e alunne facendoli sentire sempre protagonisti, attivi e partecipi.

Ringrazio la nostra Dirigente, tutto il personale della “Ciro Scianna”, l’Istruttore Daniele, Miriana, Elena, “Maradona” e i nostri straordinari alunni “Cavalieri e Amazzoni”.

Ringrazio le famiglie degli alunni per aver creduto in questo progetto e nelle sue finalità.

Un ringraziamento speciale alla Prof.ssa Culotta per il suo prezioso aiuto nell’allestimento dello stand equitazione per la manifestazione finale e a Ducato Gaetano per la gentile realizzazione del video.

Prof.ssa Loredana Vesco

Guarda il video!