PON “A scuola di scacchi”

Anche quest’anno si è svolto il il PON “A scuola di scacchi”.

Anche quest’anno si è svolto il il PON “A scuola di scacchi”. Il percorso formativo PON, tenuto dall’esperto Maria Teresa Arnetta, coadiuvato dall’insegnante Tutor prof.ssa Maria Grazia Scorsone, si è sviluppato in incontri pomeridiani di 2/3 ore, per un totale di 30h, a partire dall’11 gennaio 2023 fino al 05 aprile 2023, ed ha visto la sua chiusura con la realizzazione del torneo finale tra i corsisti del progetto.

Gli alunni  hanno partecipato con grande entusiasmo all’intero percorso, la maestra Arnetta ha  presentato loro i pezzi e le regole di base del gioco, facendo riferimento alla geometria e alla matematica, ha utilizzato la scacchiera murale e la scacchiera di analisi nella versione della piattaforma online lichess.org. Sotto la sua supervisione si sono svolte attività di gioco tra pari, che hanno favorito il peer education, e  sessioni di allenamento per il role play. La maestra ha inoltre proposto tecniche di base per la corretta gestione delle partita e per anticipare e leggere le mosse dell’avversario, ha presentato  i matti elementari, i casi di patta, lo stallo, gli scacchi matti famosi e vari puzzles scacchistici da risolvere a tempo,  Diverse ore sono state dedicate al gioco in squadra per allenare il Team Building e la socializzazione.

Ogni singola lezione è stata preparata dall’esperto con l’intento di costruire i concetti didattici tramite le osservazioni e le intuizioni dei partecipanti, partendo dalla spiegazione logica e graduale dei motivi più elementari fino ad arrivare a quelli più complessi del gioco, in un clima di interattività tra insegnante ed alunni. Ciò nell’intento, pienamente riuscito, di presentare gli scacchi e gli altri giochi logico- matematici della mente, più che come una materia scolastica come un’occasione per una crescita umana e civica, oltre che un’opportunità alternativa per un proficuo utilizzo del tempo libero.

Due squadre formate da una selezione di 6 ragazze e 6 ragazzi all’interno del gruppo, ha inoltre partecipato ai Giochi Sportivi Studenteschi fase Provinciale del 04 aprile che si sono svolti a Bagheria presso il Polo Scacchistico Judith Polgar, realizzando così una importante tappa di crescita e confronto all’esterno della scuola con altre rappresentative scolastiche provenienti da Palermo e provincia.

In conclusione, il percorso ha dato la possibilità ai ragazzi di sviluppare i concetti più complessi del gioco, che li ha portati ad una conoscenza abbastanza completa dei fondamenti non solo teorici, ed è stato per loro strumento piacevole ed impegnativo, che ha favorito lo sviluppo del loro pensiero formale, della fiducia nei propri mezzi, del rispetto delle opinioni degli altri interlocutori, e l’accettazione del confronto. Nello specifico sono state sollecitate e potenziate le Competenze Matematiche (abitudine al ragionamento sistematico, sviluppo delle capacità logico e deduttive, fare problem solving, sviluppo del pensiero anticipatorio, velocizzazione del calcolo mentale), Competenze Sociali e Civiche ( formazione di una coscienza autocritica, presa di coscienza del “se” e dell’altro, rispetto delle regole e accettazione della sconfitta), Competenze Chiave e di Cittadinanza: Imparare ad Imparare, Collaborare e Partecipare, Individuare Collegamenti e relazioni.
Tutor  Prof.ssa Maria Grazia Scorsone