Progetto PON “Insieme si può” – Modulo “Matematica in gioco”

Il 17 maggio si è concluso il Progetto PON “Insieme si può” – Modulo “Matematica in gioco”, docente esperta del corso Prof.ssa Luana Orlando, tutor Prof.ssa Monica Di Girolamo.

Il Progetto, iniziato il 09 marzo 2023, ha coinvolto 21 alunni della nostra scuola, provenienti dalle classi 2°C, 1°D, 2°D, 2°I e 2°L, i quali hanno partecipato con interesse ed entusiasmo ad ogni singolo incontro; ha avuto la durata di 30 ore, suddivisi in 10 incontri di 3 ore ciascuno, svolti in ambito extracurricolare.

Il laboratorio di matematica ha avuto lo scopo da un lato, di recuperare/consolidare le abilità di base nell’area logico/matematica e, dall’altro, di sviluppare competenze chiave trasversali con particolare riguardo al learning by doing, problem solving e pensiero computazionale, imparare ad apprendere, spirito di iniziativa e competenze sociali e civiche facendo ricorso all’apprendimento cooperativo e alle competenze digitali. Si è incentivato l’aiuto reciproco, l’apprendimento tra pari e l’apprendimento collaborativo al fine di incrementare i livelli di comprensione e, al contempo, valorizzare le eccellenze e ridurre i gap. La metodologia si è basata sulla didattica laboratoriale. Sono state utilizzate la lezione frontale con l’utilizzo della LIM, la didattica laboratoriale e il problem solving. con utilizzo di software didattici, giochi interattivi (wordwall), quiz su kahoot, geogebra interattivo; tutto è stato condotto con l’ausilio di LIM e tablet per ogni alunno. Questo ha dato a tutti la possibilità di valutare le proprie conoscenze, di chiarire i propri dubbi, di mettere in discussione il proprio metodo. Partendo sempre dagli interessi e dal vissuto degli/le alunni/e, in un ambiente motivante, sono state proposte attività, che sotto forma di gioco, hanno sviluppato negli alunni la curiosità e la voglia di sapere e di saper fare. La progettazione di attività interattive e cooperative, che ha tenuto conto dei diversi stili cognitivi, ha avuto lo scopo di favorire la motivazione e la curiosità degli/le alunni/e che, in ogni fase delle attività, hanno cooperato e si sono aiutati a vicenda per poter vivere un’esperienza di formazione comune, di comunicazione e di socializzazione. Anche una competizione sana e costruttiva ha rappresentato un importante stimolo al conseguimento degli obiettivi.

Proff. Luana Orlando e Monica di Girolamo