Progetto PON “Insieme si può” – Modulo “Sperimentiamo Insieme”

Progetto PON “Insieme si può” – Modulo “Sperimentiamo Insieme” - Esperto: prof. C. G. Scibetta - Tutor: prof.ssa L. Orlando

Il Progetto, iniziato il 23 gennaio 2023 e concluso il 23 maggio 2023, ha coinvolto 22 alunni della nostra scuola, provenienti dalle classi 1 a D, 1 a L, 1 a I, 2a I e 2 a L, i quali hanno partecipato mostrando impegno, interesse ed entusiasmo sempre costanti durante tutti gli incontri. Il progetto ha avuto la durata di 30 ore, suddivisi in 10 incontri di 3 ore ciascuno svolti quasi totalmente nei locali del laboratorio scientifico della scuola.

Durante un incontro è stata svolta la visita presso il laboratorio scientifico del Liceo Ginnasio ‘F. Scaduto’ di Bagheria dove i discenti hanno osservato lo svolgimento di alcuni esperimenti tra cui quella del “Gelato chimico”.

Il progetto si è proposto di far conoscere ed apprezzare agli alunni, mediante alcuni esperimenti di tipo laboratoriale e attraverso l’applicazione del metodo scientifico, la realtà attraverso lo studio di alcuni fenomeni naturali, basandosi principalmente nel valorizzare le abilità pratiche, manuali, motorie, relazionali e, gradualmente, alcuni degli innumerevoli ambiti disciplinari delle “Scienze” in modo da formare una vera e propria “rete” di conoscenze, abilità e competenze specifiche volte principalmente a prendere coscienza che le risorse del nostro pianeta sono molto preziose e quindi vanno utilizzate con responsabilità attraverso buone pratiche.

La metodologia è stata adeguata alle esigenze degli alunni e alla natura dei singoli argomenti tenendo conto dei seguenti tipi: – laboratoriale, in grado di permettere agli alunni di avvicinarsi al mondo della scienza attraverso esperienze di osservazione ed esplorazione attiva; – ludica, la metodologia capace di veicolare gli apprendimenti attraverso un clima positivo e disteso; – dialogico – discorsiva, metodologia emersa nei momenti di brainstorming, formulazione delle ipotesi e di verifica di queste; ogni esperienza è stata, infatti, preceduta da momenti di confronto e dialogo più o meno guidato dall’insegnante volto a favorire una costruzione condivisa del sapere; – co-costruttive, racchiude in sé tutte quelle esperienze in cui verranno messe in atto forme di cooperazione e negoziazione al fine di costruire gli apprendimenti. Vista l’eterogeneità del gruppo dei partecipanti, le attività sono state proposte nel rispetto degli stili e ritmi di apprendimento di ciascuno, delle competenze pregresse e delle attitudini e interessi dei singoli.

Quanto realizzato è stato gradito dalla totalità degli alunni i quali hanno partecipato con impegno e curiosità sempre crescenti. Inoltre, l’utilizzo della pratica laboratoriale ha prodotto un progressivo coinvolgimento e interesse, come pure la motivazione e l’impegno sono gradualmente aumentati per l’intera durata del corso. Tutto ciò è stato fondamentale per contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati

L’Esperto Prof. Carmelo Gerardo Scibetta

Il Tutor Prof.ssa Luana Orlando