A scuola di Costituzione

A scuola di Costituzione: Incontro di legalità con le classi prime

12 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

Un clima festoso e gioioso ha accompagnato l’incontro di legalità sul tema della Costituzione svoltosi Martedì 12 Dicembre nella palestra della scuola e che ha coinvolto tutte le classi prime. All’incontro ha preso parte anche l’ANPI di Bagheria con la presenza della Presidente Rosanna Romanazzi e della vicepresidente Anna Maria Lo Coco. L’incontro è stato preceduto nelle scorse settimane da un’attività di approfondimento svolta all’interno delle classi sulla Costituzione ed in particolare sui primi dodici articoli, oggetto degli elaborati degli alunni.

L’incontro ha preso avvio con la toccante testimonianza di Rosanna Romanazzi, che ha spiegato cosa sia l’ANPI, Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani, quale ruolo importante svolga ancora oggi nel recupero della memoria storica di quanti si sono battuti in nome della libertà e di quanti abbiano perso la vita nella lotta contro il nazi-fascismo; fra costoro vi sono stati alcuni nostri concittadini bagheresi, che sono stati ricordati attraverso una lapide, collocata in occasione del 25 Aprile scorso nella sede del Palazzo Comunale.  La Costituzione italiana, ha continuato Romanazzi, è frutto della Resistenza che attraverso i partigiani si è battuta perché si potessero affermare libertà e democrazia, valori che potranno continuare a vivere solo applicando pienamente gli articoli della stessa Costituzione.

Al termine del suo intervento la Presidente dell’ANPI ha donato alla scuola la copia anastatica della prima Costituzione, quasi a voler suggellare il passaggio di testimone alle nuove generazioni nell’impegno a conoscerla e a renderla viva e attuale.

Ampio spazio è stato poi dato agli interventi degli alunni delle classi 1H, 1I, 1L, 1M, 1E e 1A che hanno presentato in modo efficace ed anche creativo i loro elaborati grafici e multimediali incentrati sui primi dodici articoli della Costituzione, esprimendo altresì le loro riflessioni sul percorso di approfondimento svolto.

A conclusione dell’incontro sono state premiate con attestati e con la donazione del libro Missione democrazia le classi 1I, 1H, 1L, 1M quali vincitrici del concorso A scuola di Costituzione e l’alunna S. B.  quale vincitrice del concorso Un logo per la legalità.

La Commissione alla legalità