Erasmus KA2, Aviation Elements in Robotics and Coding-Programing and Practical Use of Drones

Anno scolastico 2022/2023

3 Luglio 2023

Descrizione del progetto

Un gruppo di 15 studenti della Scuola Secondaria di I grado “Ciro Scianna”, accompagnati dai proff. Bagnasco, Puleo e Scavuzzo, hanno partecipato alla Competizione Internazionale di Robotica con i Droni nell’ambito di un progetto Erasmus KA2 i cui partner sono Italia, Polonia, Ungheria e Spagna.

I ragazzi si sono cimentati in tante sfide di programmazione di robot e droni e, alla fine, si sono preparati a lungo per la Competizione Internazionale “RobotCup 2023” di Rzeszow (Polonia) che si è conclusa con grande successo e con un meritatissimo 4° posto, raggiunto con sfide, competenze, emozioni ed adrenalina, con gioia e tanto divertimento, considerando anche che si sono confrontati con ragazzi più grandi di loro che hanno, per certi versi, superato, ma da cui hanno anche appreso.

Gli alunni hanno avuto, inoltre, l’opportunità di trascorrere alcuni giorni della mobilità nella storica e affascinante città di Cracovia, visitando il centro storico di STARE MIASTO, il Castello di Wawel e la cattedrale, la Basilica di Santa Maria, i luoghi di Papa Wojtyla, lo splendido museo Czartoryski con il famoso dipinto di Leonardo la “Dama con l’Ermellino”, il Quartiere Ebraico di Kazimier e il Ghetto di Podgarze con la fabbrica di Schindler. Molto suggestiva sono state, inoltre, le visite guidate delle miniere di sale di Wieliczka e del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

Prof.ssa Claudia Scavuzzo