Erasmus KA2 Castles: fantastica esperienza ad Istanbul per tre docenti e cinque alunni!

Anno scolastico 2023/2024

Un viaggio al centro della storia, nella vecchia Bisanzio, poi Costantinopoli, infine, dal 1453, Istanbul, unica città al mondo tra due continenti

11 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Un viaggio al centro della storia, nella vecchia Bisanzio, poi Costantinopoli, infine, dal 1453, Istanbul, unica città al mondo tra due continenti: metà europea e metà asiatica. Si è svolta, infatti, nella più importante città turca, presso la scuola partner, dal 26 Marzo al 1 aprile 2023, la penultima mobilità del progetto Erasmus KA2, European Digital Citizenship trought Castles.

Ha fatto gli onori di casa il coordinatore turco, Muhittin Ișik, ed erano presenti anche rappresentanze di docenti e alunni delle altre due scuole partner: la Romania, con la coordinatrice del progetto, Elena Sauciuc, e la Spagna, con Teresa Melich. Fitto di impegni il programma della settimana con tour dei principali monumenti di attrazione turistica di Istanbul, città con 15 milioni di abitanti e un numero impressionante di gatti, amati e accuditi, che passeggiano indisturbati per le vie del centro. Il lunedì, fantastica giornata nel cuore della meravigliosa Istanbul con visita del museo della Scienza, del magnifico palazzo del sultano, il Topkapi, della grandiosa moschea di Santa Sofia, la moschea blu e il Gran Bazar. Il secondo e terzo giorno si sono svolte le attività sui castelli e la visita della deliziosa MiniaTurk (la Turchia in miniatura), con i maggiori monumenti storici, ricostruiti fedelmente in miniatura, presenti non solo in Turchia. E’ stato possibile visitare anche l’Arches lodge museum, in cui si narra la storia dei guerrieri ottomani, abilissimi arcieri a partire dai cugini Unni. Il giorno successivo, attività di welcoming a scuola, workshop sui castelli e, nel pomeriggio, visita del Rumeli Castles (costruito da Mehmed II durante l’assedio di Costantinopoli sul Bosforo). Altra visita interessante è stata quella alla Torre di Galata, con la magnifica vista sulla città e sul Bosforo. Il Giovedì, gli alunni partecipanti hanno lavorato in modo proficuo in gruppi misti al workshop sui castelli: “Animate your castle story with scratch”. Nel pomeriggio, visita del museo di storia Panorama, in cui si narra dell’assedio e della conquista di Costantinopoli da parte dell’Impero Ottomano, guidato dal sultano Mehmed II con scenografiche proiezioni a 360 gradi. Il venerdì, workshop a scuola: “Bild your castle using Lego bricks”, a seguire il rilascio delle certificazioni. Nel pomeriggio, passeggiata per le vie del centro, attraversando il suggestivo mercato delle spezie e visita della splendida Basilica cisterna del VI secolo, costruita da Giustiniano su un impianto preesistente dell’imperatore Costantino: uno dei monumenti più preziosi e spettacolari al mondo. Infine affettuosi saluti con i partner spagnoli e rumeni e un particolare ringraziamento al coordinatore turco per la perfetta organizzazione della mobilità.

E’ stata un’occasione per riflettere sulle comuni radici europee e su quanto sia importante costruire una cittadinanza comune basata su valori condivisi, diritti umani e democrazia. L’ultima mobilità si svolgerà in Romania dal 14 al 20 Maggio. Il progetto si concluderà il 31 Agosto 2023.

Prof.ssa Maria Luisa Florio
Coordinatrice del progetto