Progetto Erasmus KA2 Living in the Era of Climate Change “LECLIC” – Mobilità a Puerto Real

Anno scolastico 2023/2024

LECLIC - "Living in the Era of Climate Change" è un progetto internazionale della durata di due anni che utilizza le tendenze innovative del curriculum STE(A)M

dal 14 Gennaio 2023 al 21 Gennaio 2023

Descrizione del progetto

Dal 14 al 21 gennaio 2023 si è svolta la mobilità del progetto Progetto Erasmus KA2 LECLIC “Living in the Era of Climate Change”, svolto in collaborazione con i partner europei di Spagna, Grecia e Portogallo. Alla mobilità che ha avuto luogo a Puerto Real (Spagna) vi hanno partecipato le docenti Fabiola Falletta, Luana Orlando e Tea Zocco e un gruppo di sei alunni delle classi 3 D, 3 L e 3 I.

LECLIC – “Living in the Era of Climate Change” è un progetto internazionale della durata di due anni che utilizza le tendenze innovative del curriculum STE(A)M per aumentare la consapevolezza degli studenti sulle problematiche legate all’ambiente e sui cambiamenti climatici. Gli studenti coinvolti nel progetto hanno esaminato la necessità di un cambiamento comportamentale nello stile di vita delle loro famiglie per mitigare il cambiamento climatico.

Una delegazione municipale del consiglio comunale di Puerto Real ci ha condotti al parco Las Canteras dove sono state fornite notizie sulla storia del parco, sull’importanza della sua biodiversità e su come effettuare una corretta raccolta differenziata; con l’ausilio dei giardinieri comunali e allo scopo di un ripopolamento dell’area, sono state piantumate specie quali pini cembri, olivastri, carrubi, lavande, lecci e corbezzoli. Per concludere queste attività gli alunni hanno creato un gioco sui cambiamenti climatici utilizzando l’app CoSpaces Edu che consente di creare facilmente contenuti virtuali.

Interessante è stato il tour alla città di Cadice (Cadiz) nota per le sue torri, in particolare è stata entusiasmante la visita alla torre Tavira per la veduta panoramica della città e per la Camera Oscura che proietta un’immagine viva e in movimento di ciò che sta accadendo in quel momento all’esterno. Si tratta di un principio ottico relativamente semplice costituito da uno schermo bianco, uno specchio e delle lenti d’ingrandimento. È stato inoltre possibile ammirare Siviglia, in particolare la meravigliosa Plaza de España con le caratteristiche maioliche e la sontuosa cattedrale che custodisce la tomba di Cristoforo Colombo.

La Coordinatrice del Progetto
Prof.ssa Tea Zocco