Ricerca

Spettacolo teatrale “The Divine Commedy”

22 maggio - Classi 3C, 3F, 3G e 3I

Utente L.B.

da L.b.

0

Il 22 maggio le classi 3C, 3F, 3G e 3I, accompagnate dai docenti Spanò, Licciardi, Aversa, Lanzetta, Bagnasco, Orlando, Zafarana, Cacioppo e D’Amato, hanno assistito al Teatro Massimo allo spettacolo teatrale “The Divine Commedy”.

Il Massimo, che è il terzo edificio operistico più grande d’Europa, con la sua magnifica scalinata, il suo sontuoso foyer e la sua elegante sala, ha accolto tutti i nostri studenti consentendo loro di vivere una nuova esperienza formativa.

La rappresentazione teatrale – frutto di un “sincretismo” artistico non sempre di facile lettura per la complessità e la varietà dei richiami – attraverso la musica, i cori, i canti, le proiezioni video, le pitture e le molteplici citazioni letterarie ha visto numerosi attanti destreggiarsi in vari ruoli con richiami sia ad alcune delle terzine dantesche più conosciute che alle parole di Giovanni Falcone che a stralci tratti dall’Antigone di Sofocle. Fil rouge di tutte le citazioni il valore dell’incorruttibilità della giustizia, tema non a caso proposto in occasione della Commemorazione della strage di Capaci.

Prof.ssa L. Zafarana

Circolari, notizie, eventi correlati