Un nuovo progetto Erasmus KA2 approvato alla “Ciro Scianna”

Un nuovo progetto Erasmus K210 è stato approvato alla nostra scuola.

Utente Lina Barone

da Lina Barone

Un nuovo progetto Erasmus K210, dell’importo di circa 20 mila euro, è stato approvato alla nostra scuola. E’ coordinato da una scuola portoghese situata a Lisbona e coinvolge, oltre alla Ciro Scianna, anche una scuola croata ubicata vicino Zagabria, la capitale.

Il progetto ha per titolo “We are the future” e si pone gli obiettivi di incrementare la partecipazione giovanile al processo democratico e alla vita sociale e politica del luogo in cui si vive, accrescere le competenze sociali e relazionali, duramente provate durante la pandemia, oltre allo sviluppo della cittadinanza europea attiva e della lingua veicolare.
Presenti anche alcuni obiettivi dell’agenda 2030: il 4, qualità dell’educazione, il 5 parità di genere, l’11 comunità e città sostenibili e il 13, azioni per il clima.

Saranno coinvolte due classi prime, la 1 I e la 1D e la 2I. Sarà a breve attivato il relativo progetto eTwinning, a cura della referente Maria Luisa Florio e nel corso dei 18 mesi di progetto, da aprile 2024 a settembre 2025, saranno elaborati alcuni documenti, da parte degli alunni coinvolti, riguardanti democrazia, ambiente e sviluppo sostenibile, che poi saranno presentati alla Commissione europea, durante l’ultima mobilità prevista a Bruxelles.

La prima mobilità sarà effettuata a fine Maggio a Lisbona e vi prenderanno parte la coordinatrice italiana, prof.ssa Florio e la D.S, prof.ssa D’Amico, oltre a sei alunni selezionati dalle tre classi in base alle competenze civiche e linguistiche mostrate. Gli alunni saranno ospitati in host families, come previsto dalle nuove misure Erasmus.

La coordinatrice del progetto
Prof.ssa Maria Luisa Florio