Ricerca

Un tuffo nel passato!

Visita al Castello di Caccamo

Utente L.B.

da L.b.

0

In data 29 febbraio 2024  gli alunni delle  classi 1H e 1L , accompagnati rispettivamente  dai docenti Cappello Salvatore e Domenica Oliva, Clemente Antonina e Domenico Lo Forte, si sono recati a Caccamo ( Palermo) per visitare il Castello e alcune chiese del centro storico. Un vero e proprio tuffo nel passato tra storia, curiosità e i meravigliosi paesaggi che si possono ammirare dall’alto del Castello ma anche lungo il tragitto che porta alla città di Caccamo, un suggestivo borgo che si estende alle falde del monte Euraco, un vero e proprio dedalo formato da abitazioni, vicoli e chiese in stile barocco, dominati dall’ imponente castello, che sovrasta la sottostante vallata formata dal fiume San Leonardo, oggi Lago Rosamarina, una distesa d’acqua verde smeraldo incastonata tra i monti.

Il Castello fu costruito intorno al 1160, e a quanto pare fu l’alloggio di Matteo Bonello e dei suoi compagni di avventura nella lotta contro il Re Guglielmo I detto “Il Malo”. Proprio il Castello di Caccamo fu scelto come rifugio dei rivoltosi, dopo il fallimento della congiura dei baroni. Il Castello è uno dei più grandi e meglio conservati tra i castelli normanni in Sicilia.

Gli alunni hanno visitato  alcune sale come quella  della Congiura e  del Trabocchetto (dove, attraverso una botola nascosta situata ai piedi di una cappella, venivano eliminati  gli ospiti indesiderati), la sala con tutti gli stemmi delle famiglie nobili, le prigioni, ma anche gli spazi esterni. Infine, hanno potuto ammirare la bellezza artistica della Chiesa della Badìa e del centro storico, il tutto accompagnato da uno splendido e incantevole paesaggio naturalistico che come sempre fa da cornice al nostro prezioso patrimonio artistico e culturale.

Le prof.sse
Domenica Oliva e Antonina Clemente

Circolari, notizie, eventi correlati