“Vi cuntu a storia ra me vita” – Manifestazione Concorso “Tradizione, identità e cultura bagherese”

0

In data 31 maggio  2024, presso il teatro di Palazzo Butera a Bagheria, si è svolta  la Manifestazione del Concorso “ Tradizione, identità e cultura bagherese” – “Il limone di Bagheria simbolo della storia della comunità e prodotto tipico della tradizione agroalimentare del territorio”, parte integrante della V Edizione del “Bio in Sicily” e finalizzato a sensibilizzare il mondo della scuola e delle nuove generazioni al valore della tradizione legata al patrimonio agroalimentare locale, in particolare del limone verdello e del limone della Conca d’Oro.

Gli alunni della classe 1H, guidati dalle professoresse Concetta Sorci e Domenica Oliva, hanno partecipato alla manifestazione del concorso sopracitato rappresentando i lavori grafici realizzati, ripercorrendo la storia del limone e in particolare del verdello di Bagheria. In linea con le finalità del concorso abbiamo fatto comprendere ai nostri discenti come l’identità storica, culturale e sociale di Bagheria abbia trovato nel limone il suo valore fondante. Proprio a questo testimone d’eccezione abbiamo affidato il compito di “cuntari a storia” di quel percorso che dal lontano oriente lo vide approdare nell’isola sacra a Demetra. Alla musicalità delle parole del limone parlante è stato affidato il narrare di una mitica età dell’oro baariota e soprattutto l’onere di tramandare alle giovani generazioni quel patrimonio di memoria che ancora oggi ci contraddistingue e ci rende comunità.

Un ringraziamento particolare alla professoressa Loredana Culotta e al professore Salvo Cappello per il prezioso supporto offerto durante la produzione dei lavori. Collaborazione, condivisione e consapevolezza hanno permesso la realizzazione di una significativa esperienza per tutti noi.

Le Docenti
Concetta Sorci