Giorno 3/05/2024 le classi 3C, 3D, 3E e 3L, accompagnate rispettivamente dai docenti, Culotta L. e Marletta A, Zocco T., Di Girolamo M. e Rizzo A, Di Cristina A., Scibetta C. G. e Paradiso D. S., si sono recate a Roccapalumba per visitare l’Ossservatorio Astronomico, il Planetario, il Museo del Territorio e il Museo sulla civiltà del Ferroviere in Sicilia.
Il Centro Studi Astronomico (CE-S-A-R) è un centro di divulgazione dotato delle seguenti strumentazioni: telescopio principale Newton-Cassegrain, telescopio secondario rifrattore e elioplanetografo (il sistema solare in 3D) che simula la rotazione e la rivoluzione dei pianeti attorno al Sole. Con il telescopio principale gli alunni hanno potuto ammirare il Sole con le sue macchie solari e le sue protuberanze. Successivamente hanno visitato il Planetario che è una complessa struttura che consente la simulazione della volta celeste. Particolarmente interessante è stata l’osservazione dei movimenti delle stelle sia ai Poli che all’Equatore, ciò ha reso i ragazzi meravigliati ed esterefatti poiché si ha la sensazione di toccare con mano il Sole, la Luna, i Pianeti e le Costellazioni.
Interessante la visita al Museo del Territorio che racconta di arte, religione, storia, artigianato, attraverso oggetti rari, che hanno costituito le fondamenta della vita dei nostri antenati e che oggi, per la maggior parte, sono diventati pezzi unici, introvabili e degni di essere esposti. Un modo per rivivere la vita antica e, nel contempo, indurre le nuove generazioni a conoscere ed ammirare, ad esempio, le antiche tecniche del ciclo del grano, dell’olio e del vino, l’artigianato e gli antichi mestieri: dal falegname all’intagliatore, dal calzolaio al fabbro, con annessi strumenti di lavoro del tempo. Nella sezione riguardante la vita domestica si è potuto ammirare una riproduzione fedele e accurata di un’abitazione antica. La giornata si è conclusa con la visita del Museo sulla civiltà del Ferroviere in Sicilia che ospita cimeli, documenti, attrezzi ferroviari che si trovavano nel vecchio museo sito nella stazione di Roccapalumba.
Durante questa visita si sono approfonditi concetti studiati in classe coniugando anche le conoscenze scientifiche con arte e tradizioni del nostro Territorio.
Prof.ssa Zocco Tea
0