Celebrata il 21 Marzo scorso la XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Celebrata il 21 Marzo scorso la XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, riconosciuta ufficialmente dallo Stato con la legge n.20 dell’8 marzo 2017, per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie e per condividere con i loro familiari la memoria delle loro storie ma anche l’impegno a portare avanti il contrasto alla mafia. La manifestazione promossa dall’Associazione Libera si è svolta a Roma ed ha visto la partecipazione di don Luigi Ciotti. Parallelamente in tante piazze d’Italia si sono svolte, d’intesa con Libera, analoghe manifestazioni in ricordo delle vittime innocenti di mafia. Anche a Bagheria e a Palermo si sono svolti due eventi culminati con la lettura dei nomi delle oltre mille vittime innocenti di mafia.

A Palermo la manifestazione è stata promossa dalla Rete delle scuole per la promozione della cultura antimafia, di cui fa parte anche il nostro istituto, che ha coinvolto circa ottanta istituzioni scolastiche siciliane con le proprie delegazioni di studenti e studentesse.  Circa cinquemila gli studenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado arrivati a Palermo da tutta la Sicilia. La manifestazione, che si è svolta sulla Scalinata e nello spazio antistante il Teatro Massimo, ha preso avvio sulle note di Lascia che io pianga di Handel, accompagnate dal canto di un’alunna del Convitto Nazionale Giovanni Falcone di Palermo e dalla danza di un gruppo di studenti del Liceo Coreutico e Musicale Regina Margherita di Palermo. Subito dopo si sono alternati sulla scalinata del Teatro due lettori per ogni scuola partecipante che hanno scandito con voce ferma e sicura i 1081 nomi di tutte le vittime di mafia. La lettura si è conclusa con un lungo applauso in un “abbraccio collettivo” dedicato a tutte le vittime. Hanno concluso la manifestazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Edmondo De Amicis Leonardo Da Vinci, che con il rap ritmato e gioioso Se ognuno fa qualcosa hanno ricordato Padre Pino Puglisi. La nostra scuola ha preso parte all’evento con una delegazione di alunni delle classi 2C e 3L che accompagnati dalle professoresse Clemente e Spanò hanno preso parte alla lettura e all’ascolto composto e silenzioso della lettura dei nomi.

Durante la stessa mattinata, si è svolto a Bagheria un analogo evento promosso dall’Associazione LLL4EU e dalla Consulta giovanile con il supporto del Comune di Bagheria, al quale hanno preso parte diverse delegazioni degli istituti scolastici bagheresi. Alunni e docenti con striscioni e cartelloni dedicati ad alcune vittime di mafia hanno sfilato lungo le principali vie cittadine concludendo il corteo a piazza Vittime della mafia, dove alcuni di loro designati da ciascuna scuola si sono alternati nella lettura dei nomi delle vittime della mafia. Il nostro istituto ha partecipato con le classi 3D e 3F che, guidati dalle docenti Di Girolamo, Ganci, Lanzetta, Rizzo A. e Zocco, hanno portato lungo il corteo i cartelloni da loro realizzati per ricordare la giovane Graziella Campagna, uccisa a diciassette anni per mano mafiosa. Il lungo e scrosciante applauso che ha concluso la lettura dei nomi delle oltre mille vittime di mafia possa rappresentare il germoglio di una nuova coscienza che si opponga con fermezza e decisione ad ogni forma di corruzione, di illegalità e di violenza mafiosa.

Le docenti

Antonina Clemente